Il commosso tributo della nostra scuola, l'I.C. "Mariano Rossi" - guidato dalla D.S. Dott.ssa Paola Triolo, insieme a tutti i docenti e gli alunni - reso alla memoria di Aurora Pinelli, un'alunna scomparsa prematuramente il 14 Maggio 2017, si è coniugato al tenero ricordo dei genitori Daniela Campione e Ciro Pinelli, noti per il loro impegno sociale a supporto dei diversamente abili, nella fondazione di un premio importante, giunto oramai al suo terzo anno: "Aurora - Fuoriclasse in solidarietà".
Il premio, offerto dalla Famiglia Pinelli, destina una borsa di studio ad alunni dell'I.C. "Mariano Rossi", che si siano distinti per il loro impegno sociale nella scuola: sostegno imparziale ai compagni più deboli e svantaggiati, solidarietà, inclusione, sensibilità verso gli altri, tutti valori spontanei che vengono premiati e acclamati come esempio da seguire per tutti, di umana empatia e di disponibilità verso i più bisognosi.
Nei due anni precedenti, la premiazione si è svolta nell'ambito di una bella manifestazione, tenutasi presso l'I.C. "Mariano Rossi", ricca di partecipazione, di emozioni, di canti, di ricordi e di eventi collegati.
In questo tempo di pandemia e di stasi delle attività scolastiche e sociali, non è stato possibile procedere all'organizzazione della terza manifestazione, ma la nostra scuola non vuole obliare il ricordo di Aurora e l'emozione di questi momenti di incontro e di riconoscimento delle virtù solidali dei nostri alunni. Per questa ragione, oggi, ci sembra opportuno accendere una piccola luce di memoria e di speranza, allo stesso tempo, in nome di Aurora e in nome del grande calore umano che i nostri allievi hanno sempre saputo profondere verso chi chiede aiuto.
Questo palpito di memoria, oggi, assume una componente più sentita e profonda: in questo clima incerto - fra le tante storie di crisi, di dolore e di fratellanza che abbiamo conosciuto, letto, visto nella pandemia - si accenda una luce di speranza, un raggio di sole verso il futuro, ripensando a quanto siano capaci i nostri Giovani alunni di esprimere solidarietà e comprensione.
Nell'attesa di potere tornare ad abbracciarci e a esultare tutti uniti per le azioni pregevoli dei nostri ragazzi, in attesa di poter rivedere le loro emozioni e i sorrisi in questa meravigliosa festa che ci commuove tutti, in attesa di una nuova edizione del premio "Aurora - Fuoriclasse in solidarietà", inviamo un affettuoso saluto e un ringraziamento ai genitori Daniela e Ciro, all'ex Dirigente Luigi Abbene, meritevole di aver sostenuto l'organizzazione e creduto nel valore pedagogico di queste iniziative, e a tutti i ragazzi premiati nelle scorse edizioni.
Sciacca, 14/05/2020 Distinti saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Paola Triolo