Con riferimento alle nuove immissioni in ruolo relative all'anno scolastico 2021/2022 si informa che il Fondo Scuola Espero promuove un servizio informativo dedicato a tali lavoratori interessati a conoscere il loro Fondo di previdenza complementare, che è parte integrante del contratto di lavoro. A tal fine si richiede di informare le scuole e tutto il personale che settimanalmente potranno partecipare ad una diretta streaming con il Fondo dal titolo "Espero Risponde": per partecipare sarà sufficiente collegarsi al sito www.fondoespero.it il programma del calendario settimanale delle dirette streaming sarà disponibile sul sito del Fondo dal mese di ottobre p.v.
Fondo Scuola Espero è il Fondo Pensione dei lavoratori della scuola nato dall'accordo istitutivo del 1999 tra Aran e OOSS, al quale sono attualmente iscritti 100.000 lavoratori della scuola e dal quale ulteriori 20.000 iscritti hanno già ritirato il loro montante pensionistico alla cessazione del rapporto di lavoro. Il Ministero dell'Istruzione versa il proprio contributo a favore degli aderenti al Fondo, e partecipa direttamente alla governance del Fondo stesso, attraverso i propri rappresentanti.
Il futuro pensionistico di coloro che oggi stabilizzano il proprio contratto di lavoro è particolarmente incerto: informare i neo assunti della possibilità di costruirsi una integrazione pensionistica dignitosa ed adeguata attraverso lo strumento che è parte integrante del contratto di lavoro è un obiettivo irrinunciabile soprattutto per le parti istitutive del Fondo Espero.
Il Fondo si rende anche disponibile per eventuali ulteriori attività finalizzate a favorire la diffusione della cultura previdenziale presso i lavoratori della scuola.
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 478.61 KB |